top of page

IL SERVICE

La Carta dei Doveri Umani

L’obiettivo della Carta dei Doveri Umani, promulgata presso l'Università di Trieste nel 1993 dall’ International Council of Human Duties (ICHD), composto da scienziati di tutto il mondo, di cui è presidente il premio Nobel Rita Levi Montalcini, è identificare gli obblighi che ogni essere umano deve onorare, dando il suo personale contributo in una strategia globale per la salvezza dell'uomo stesso e del pianeta. A questo sono tutti chiamati, ognuno con la sua vocazione e attitudine e competenza.

Tutti sono consapevoli che un progetto, perché non rimanga allo stadio di sogno, ha bisogno di energie "pratiche", di un motore che sappia andare a regime. Questi sono i motivi per cui il Rotary Club Monza Nord Lissone ed il bisettimanale Il Cittadino di Monza e Brianza (con i Rotary Monza, Monza Est, Monza Ovest) in collaborazione con ICHD e con l'Università di Trieste hanno voluto proporre i principi espressi nella Carta dei Doveri Umani al mondo della scuola, dalle materne alle superiori. Lo scopo era di favorire positivi processi educativi e formativi, al fine di orientare gli alunni ad una responsabilità nei confronti della realtà e della vita. Il concetto di dovere deve essere inteso come occasione di maturazione e crescita sia individuale che in favore della collettività

Il Progetto per la scuola dal titolo: FAI UN MONDO NUOVO "GIOCA LA CARTA DEI DOVERI UMANI" previsto per l'anno scolastico 1999/2000 era stato elaborato da un Gruppo di esperti in collaborazione con l'ICHD e con l'Università di Trieste, in collegamento con il Rotary di San Vito al Tagliamento. Il Provveditorato agli Studi di Milano e il Distretto Scolastico 63 di Monza avevano dato la loro approvazione.  Nel settembre 1999, il Rotary Club Monza Nord Lissone aveva organizzato un seminario di studio diretto ad insegnanti di ogni ordine e grado di scuola durante il quale ha lanciato il concorso dall’omonimo titolo, unitamente ad un’indagine conoscitiva.  Durante l’anno scolastico 1999/2000 le classi hanno lavorato relativamente al concetto di dovere e alle diverse tematiche espresse dai dodici punti della Carta.  Il 31 marzo 2000 le scuole hanno consegnato presso il Rotary Club Monza Nord – Lissone i loro prodotti: libri maxi e mini, fascicoli, giornalini, album diversamente illustrati e redatti, videocassette e CD rom, floppy disk, pannelli, plastici, cartelloni, giochi opportunamente studiati e un certo numero di calendari e kit comprensivi di video, fascicoli, giochi, diapositive e/o musicassette.  Nel mese di aprile 2000 sette apposite commissioni hanno selezionato i lavori più significativi da sottoporre alla commissione giudicatrice che ha stabilito i 21 vincitori : 9 classi e 12 scuole, e ha designato per una menzione speciale ulteriori 10 scuole per le iniziative intraprese.

Dati statistici. I ragazzi che hanno discusso e lavorato intorno al dovere e alla Carta dei Doveri Umani sono stati 9.850, così suddivisi: - alunni scuola materna: 1.416 - alunni scuola elementare: 5.805 - alunni scuola media. 1.667 - alunni scuola superiore: 792 (+172).  I ragazzi che hanno aderito all’indagine conoscitiva sono oltre 6.000 della scuola dell’obbligo e 1.828 di scuola superiore.

Grande è il ringraziamento del Rotary Club Monza Nord Lissone alla nostra socia responsabile del progetto Enrica Cazzaniga ed al Presidente di quell’anno, Valentino Missaglia.

Il Service è stato ripreso nell’anno 2017-2018 e 2018-19 per le scuole d’infanzia, primarie e secondarie di Lissone e le secondarie di secondo grado di Monza.

Il service ha avuto e ha come obiettivo la divulgazione della Carta nelle Scuole primarie e secondarie di Lissone e Monza, con lo scopo di formare nei giovani la coscienza e la responsabilità dell’essere cittadini del mondo. Ha impegnato il Club dal 1998 al 2002 e successivamente dal 2017 al 2018. È basato sulla Dichiarazione di Trieste pubblicata nel 1997 dall’ICHD (International Council of Human Duties, presieduto dalla Prof. Rita Levi Montalcini). La Carta è definita come Codice di Etica e Responsabilità condivise ed elenca 12 Doveri a complemento e presupposto di altrettanti Diritti.  

Il documento si rivolge alle coscienze individuali e sviluppa temi umanitari, della sostenibilità, dell’ambiente e della pace.  

L’obiettivo del Progetto è stato la divulgazione della Carta nelle scuole, partendo dalla formazione di centinaia di docenti e poi coinvolgendo migliaia di studenti del territorio di Monza in un concorso; è seguita una indagine statistica e infine la pubblicizzazione dell’attività verso tutti i Rotary Club italiani.  

Data l’accoglienza sempre favorevole delle scuole del territorio i temi della Carta sono riproposti periodicamente dal Club con lo scopo di formare nei giovani la coscienza e la responsabilità dell’essere cittadini del mondo.

bottom of page